Il
Nexus 5 in circolazione da quasi tre anni resta ancora uno smartphone molto apprezzato dagli utenti, grazie all'ottimo supporto software garantito da Google che ha permesso ad un terminale non più recentissimo di essere
aggiornato ad Android Marshmallow.
C'è comunque chi ha pensato di aggiornare il Nexus 5 anche dal punto di vista hardware, ampliando i 16GB di memoria del modello base. Scartata la possibilità di ricorrere ad una microSD, visto che lo smartphone è sprovvisto di slot dedicato, l'unico modo per espandere la memoria di un Nexus 5 è di operare direttamente sulla scheda elettronica, sostituendo il chip di serie con uno più capiente.
L'operazione è stata effettuata da un utente molto abile, che ha
documentato in modo dettagliato la sostituzione del chip standard da 16GB con uno da 64GB. La nuova memoria, oltre ad essere quattro volte più capiente, si rivela anche molto più performante nelle operazioni di lettura e scrittura, contribuendo a migliorare le performance del terminale. Inutile dire che la sostituzione del chip di memoria di uno smartphone non è una operazione alla portata di tutti.