Il
FRITZ!Box 6820 LTE del marchio tedesco AVM è un router Wi-Fi che opera sulle reti mobili LTE e rappresenta una valida soluzione alle esigenze di connettività in tutte quelle situazioni in cui non si dispone di una tradizionale connessione ADSL tramite linea telefonica.
A differenza della maggior parte dei
router Wi-Fi che sfruttano le reti 3G/4G, il FRITZ!Box 6820 LTE non è pensato per un utilizzo in mobilità. Il dispositivo è infatti privo di una batteria interna e viene alimentato attraverso l'adattatore di rete (12V - 1A) ovviamente fornito in dotazione. Si tratta di una scelta ben precisa del produttore, legata alle peculiarità di questo router.
Il FRITZ!Box 6820 LTE dispone infatti di funzionalità difficili da trovare sui normali router a batteria, iniziando da una porta LAN Gigabit con connettore RJ45, per il collegamento tramite Ethernet ad un computer oppure ad una rete già esistente, utilizzando uno switch multiporta. Il FRITZ!Box 6820 LTE utilizza un modem LTE Cat.4 (compatibile con le bante 1, 3, 5, 7, 8, 20) con una velocità di download fino a 150 Mbit/s e di upload fino a 50 Mbit/s e con la possibilità di operarare comunque anche sulle reti UMTS/HSPA+ (3G) e GSM/EDGE (2G), con fallback automatico.
Le antenne per la rete mobile e per la rete Wi-Fi, con tecnologia MIMO, sono integrate all'interno del dispositivo. Non è possibile il collegamento di antenne esterne. Il FRITZ!Box 6820 LTE supporta la tecnologia Wi-Fi 802.11n (fino a 450 Mbit/s - 2,4 GHz; MIMO 3 x 3) e 802.11b/g, con codifica WPA2, WPA/WPA2 Mixed Mode e configurazione WPS tramite tasto dedicato. E' possibile configurare un accesso wireless 'ospite' per ospiti e amici.
Nella parte inferiore del FRITZ!Box 6820 LTE sono presenti lo slot in formato Micro SIM per la SIM Card, il connettore di alimentazione e l'etichetta con i dati e le password di default. Sul pannello posteriore troviamo il connettore RJ45 Ethernet, il tasto WPS per una configurazione rapida dei dispositvi wireless e il tasto WLAN per accendere/spegnere la retei Wi-Fi. I LED del pannello frontale mostrano invece l'intensità del segnale della rete mobile, l'accensione del trasmettitore Wi-Fi e del dispositivo stesso. Il case in plastica bianca misura 64 x 99 x 134 millimetri ed è robusto.