Il sistema operativo Android non è ancora pronto a supportare in modo nativo i display con Force Touch, nonostante alcuni produttori abbiamo già realizzato smartphone dotati di questa funzionalità. Nelle ultime settimane a far ben sperare sviluppatori e case produttrici erano state le API dei Launcher Shortcuts presenti nelle versioni preliminari di Android N, che avevano fornito un assaggio della nuova funzionalità a livello di interfaccia utente.
Google ha infatti deciso di rinviare il
supporto per il Force Touch alle prossime versioni di Android, quindi non ad Android N atteso in autunno, ma ad una versione successiva. Le API dei Launcher Shortcuts sono ancora presenti nella terza Developer Preview rilasciata ieri, ma saranno rimosse già a partire dalla prossima beta.
Senza supporto nativo da parte del sistema operativo, le funzionalità Force Touch eventualmente presenti su alcuni degli smartphone che arriveranno sul mercato nei prossimi mesi saranno purtroppo limitate all'interfaccia utente di serie e ad un numero molto limitato di applicazioni.