Huawei P9 - il produttore inciampa su una foto promozionale

5 Luglio 2016 - Max Capitosti
Huawei è stata scoperta ad utilizzare foto scattate con una fotocamera professionale DSLR per reclamizzare le doti del suo ultimo top di gamma P9, dotato di un doppio sensore posteriore Leica.


Ecco come commenta Huawei la foto in questione:

We managed to catch a beautiful sunrise with Deliciously Ella. The #HuaweiP9's dual Leica cameras makes taking photos in low light conditions like this a pleasure. Reinvent smartphone photography and share your sunrise pictures with us. #OO


A voler precisi bisogna ammettere che la società cinese nel testo che accompagna l'immagine non dichiara in modo esplicito di aver utilizzato uno Huawei P9, ma afferma comunque che è un piacere scattare foto come quella pubblicata grazie alla doppia fotocamera Leica che equipaggia lo smartphone.

Peccato che Huawei si sia dimenticata di rimuovere dall'immagine le informazioni EXIF, che rivelano che per l'immagine è stata utilizzata una Canon EOS 5D Mark III, il cui prezzo online sul mercato italiano supera i 2.000 euro. Chissà come la prenderà Leica, legata a Huawei da un recente accordo di collaborazione.

Date taken 3/8/16, 5:35 PM
Dimensions 2000 x 1333
File name 0107 - Huawei - Facebook - Google+ - Instagram - Twitter.jpg
File size 1.75M
Camera Canon EOS 5D Mark III
Lens EF70-200mm f/2.8L IS II USM
Focal Length 135mm
Exposure 1/800
F Number f/4
ISO 500
Camera make Canon
Flash Not used
Exposure Bias -1 EV


Aggiornamento - non si è fatta attendere la replica di Huawei, che tramite il proprio ufficio stampa ha ammesso la svista, scusandosi con i consumatori:

Recentemente è stato messo in evidenza che un'immagine pubblicata sui nostri canali social non è stata scattata con lo Huawei P9. La foto, che è stata scattata in modo professionale mentre si girava una pubblicità per il P9, è stata condivisa per ispirare la nostra comunità. Riconosciamo comunque che avremmo dovuto essere più chiaro con la didascalia di questa immagine. Non era nostra intenzione trarre in inganno, ci scusiamo per questo, abbiamo rimosso l'immagine

NOTIZIE CORRELATE