Una memoria non espandibile è un inconveniente a cui gli utenti iPhone si sono ormai quasi abituati, imparando ad utilizzare i servizi cloud per gestire i propri contenuti, oppure scegliendo una memoria interna più capiente al momento dell'acquisto di un nuovo smartphone. Pur con questi accorgimenti gran parte dei possessori di un iPhone si sono trovati spesso a dover cancellare foto, video o applicazioni per far spazio nella memoria interna.
La soluzione che abbiamo testato in questi giorni arriva da SanDisk, con la nuova gamma di flash drive iXpand pensata in modo specifico per i clienti Apple. Si tratta di una pratica memoria flash dotata di connettore USB 3.0 da un lato (al pari di una normale chiavetta) e di un connettore Lightning dall'altro, grazie al quale è possibile l'utilizzo su tutti gli iPhone ed iPad prodotti da qualche anno a questa parte.
Decisamente particolare la forma della chiavetta, piegata ad 'U' per risultare meno ingombrante. La parte curva è in gomma flessibile, questo permette di utilizzare il SanDisk iXpand con la gran parte delle cover in commercio, senza doverle togliere per inserire la chiavetta.
SanDisk iXpand, disponibile nei tagli da 16, 32, 64 e addirittura 128GB, consente agli utenti iOS di disporre di una memoria esterna portatile, sulla quale riversare foto e video, oppure effettuare un backup di sicurezza senza ricorrere ad iCloud.