La divisione consumer di Huawei ha annunciato oggi i risultati finanziari relativi al primo semestre del 2016, con un fatturato aumentato del 41% anno su anno, pari a 77.4 miliardi CNY¥. Le vendite di smartphone sono pari a 60.56 milioni, con un incremento anno su anno del 25%. Secondo IDC, nel primo semestre del 2016, le vendite totali nel mercato mondiale smartphone sono aumentate solo del 3,1%. I risultati raggiunti da Huawei sono dunque superiori a quelli del settore.
L'ottimizzazione della struttura dei ricavi ha permesso una crescita sul mercato internazionale che ha superato quella del mercato interno A seguito di una rapida crescita nei mercati di tutto il mondo nel primo semestre 2016,la divisione consumer di Huawei ha ottimizzato ulteriormente la struttura dei ricavi, con il risultato che la crescita nei mercati internazionali è di 1,6 volte più veloce di quella in Cina. La quota di Huawei nel mercato globale smartphone ha raggiunto l'11,4%1. Nella fascia da 500-600 dollari, la quota di mercato di Huawei è aumentata del 10%.
Risultati particolarmente rilevanti sono stati registrati nei mercati europei e passi in avanti sono stati fatti nei mercati di fascia alta. Secondo GFK, la quota di mercato di Huawei ha superato il 15% in diversi paesi dell'Europa, inoltre, Huawei ha ottenuto importanti risultati anche in mercati tradizionalmente di fascia alta, come Regno Unito, Germania e Francia. Nei paesi chiave del Nord Africa e del Sud Pacifico, Huawei ha raggiunto una forte crescita della quota di mercato. Una forte crescita delle vendite è stata raggiunta anche nei paesi emergenti dell'America Latina e dell'Asia Centrale. In alcuni paesi, le vendite di smartphone Huawei sono raddoppiate anno su anno. Secondo il report di giugno di GFK, in Cina Huawei continua a confermarsi leader di settore con una quota di mercato del 18%.
La costante e significativa crescita delle vendite della divisione consumer di Huawei è anche il risultato di un continuo e profondo impegno verso l'innovazione attraverso centri di ricerca e sviluppo dislocati in tutto il mondo, e attraverso innovazioni di prodotto, piattaforma e brand.