3 Italia conferma il trend di crescita positiva che dura ormai da 8 trimestri consecutivi - caso unico fra gli operatori mobili strutturati - e chiude il primo semestre 2016 con ricavi da servizi in aumento del 6% a 752 milioni di euro. Si tratta di un ottimo risultato che l'azienda ha conseguito nonostante l'elevata pressione competitiva e grazie al contributo dei ricavi da Internet mobile che nel semestre sono aumentati del 10%. Crescono anche i ricavi totali a 906 milioni, in aumento del 3% rispetto al 30 giugno 2015.
Continua la crescita della base clienti di 3 Italia che - al 30 giugno 2016 - ha toccato quota 10,5 milioni, in aumento del 4% rispetto al 2015. Sale anche il numero di clienti con smartphone (+10%), phablet (+74%) e router 3G/4G Wi-Fi (+16%), così come continua la crescita a doppia cifra dei dispositivi LTE connessi alla rete '3' (+62%), del traffico dati (+45%) e del traffico voce (+15%).
Migliora ulteriormente anche la qualità dei clienti '3': quelli con contratto - cioè ad alto valore - sono passati dal 51% al 56% del totale, contribuendo al 75% dei ricavi da servizi e garantendo all'azienda un asset molto importante anche per i prossimi mesi. Un ottimo lavoro è stato fatto anche sul fronte del segmento pre-pagato e l'effetto combinato ha permesso a '3' di raggiungere un activity-rate del 91%, valore che si connota fra le best-practice del mercato. Il semestre appena trascorso ha visto ancora una volta 3 Italia registrare un saldo positivo con il servizio di MNP (Mobile Number Portability) - caso unico fra gli operatori strutturati - con 265.000 attivazioni nette.
Significativa la tenuta dell'ARPU - che rimane stabile - pur in presenza dell'aumento della base clienti attiva. L'Ebitda è salito del 38% a 135 milioni (98 milioni nel primo semestre 2015), soprattutto grazie all'aumento dell'8% del margine sui ricavi da servizi dovuto alla crescita dei clienti ad alto valore e nonostante l'aumento dei costi commerciali sostenuti per l'acquisizione di nuovi clienti. L'Ebit è cresciuto del 62% a 63 milioni (39 milioni nel primo semestre 2015).
Questi risultati sono stati raggiunti grazie alla forza e alla qualità delle offerte lanciate da inizio dell'anno. In particolare, dopo gli ottimi risultati ottenuti con Free Abbonamento, '3' ha registrato il grande successo di Free Ricaricabile - lanciata assieme al nuovo Samsung
Galaxy S7 - che ha esteso la possibilità di cambiare smartphone ogni 12 mesi anche ai clienti prepagati.