Un numero crescente di possessori di
iPhone 6 ed
iPhone 6 Plus ha iniziato a lamentare la comparsa di un serio problema al display del proprio smartphone, con la comparsa di righe orizzonali grigie e la perdita, alle volte totale, di sensibilità al touchscreen.
Apple purtroppo finora si è rifiutata di riconoscere il problema come un difetto di fabbrica, facendo rientrare la riparazione in garanzia. L'inconveniente non viene risolto cambiando il touchscreen, in quanto imputabile a due chip presenti sulla scheda elettronica responsabili della gestione dello schermo.
Numerosi riparatori indipendenti affermano che il 'Touch Desease' sia legato al famigerato 'bend gate' e alla facilità con cui è possibile piegare la scocca di iPhone 6 ed iPhone 6 Plus. A lungo andare le flessioni della scocca portano alcune delle microsaldature di tipo 'ball grid array' dei due chip a staccarsi, con il conseguente insorgere del malfunzionamento dello schermo.
Riparare la saldature (ed eventualmente sostituire i chip qualora si fossero danneggiati) richiede una particolare attrezzatura e competenze specifiche, ma di sicuro risulterà un'operazione meno costosa della sostituzione dell' iPhone che Apple propone ai suoi clienti.