Telit acquisisce la coreana Bellwave per crescere nel settore M2M

31 Maggio 2006 - PuntoCellulare.it
Telit Communications ha annunciato ieri l'acquisizione per un corrispettivo di 6,18 milioni di dollari del 75 per cento della divisione M2M di Bellwave, azienda sud coreana specializzata nello sviluppo di soluzioni per la comunicazione wireless. La divisione M2M di Bellwave ha generato ricavi per 21 milioni di dollari nel 2005, ha una disponibilità di cassa di circa 2 milioni di dollari e, con una quota di mercato di circa il 50 per cento è leader di mercato nella Corea del Sud.

Bellwave M2M, che ha sviluppato e commercializzato il più piccolo modulo al mondo per la comunicazione CDMA, ha attualmente 40 dipendenti, di cui la maggior parte ingegneri. La società si concentrerà nello sviluppo di CDMA 1X e prodotti EVDO per i mercato asiatico e nord americano e nello sviluppo di prodotti WCDMA/UMTS per la distribuzionein tutto il mondo. Per Telit, che mantiene inoltre un'opzione, esercitabile entro dicembre 2006, per l'acquisto delrestante 25% di Bellwave M2M, l'operazione rappresenta un importante passo per l'ingresso nei mercati emergenti dell'Asia e il rafforzamento delle proprie linee di prodotto CDMA e GMS/GPRS.

'La combinazione delle esperienze di Telit e Bellwave creerà una nuova forza nel mercato dell'M2M, in grado di servire i mercati mondiali del CDMA, del GSM e in futuro quello del WCDMA. La newco è il fulcro per l'espansione di Telit nelmercato asiatico. La combinazione delle capacità di Telit e Bellwave porterà molte sinergie e benefici, sia per quanto riguarda la gamma prodotti, sia per la presenza geografica', ha commentato Oozi Cats, amministratore delegato di TelitCommunications.

NOTIZIE CORRELATE