1.3 miliardi l'impatto economico di Samsung in Italia nel 2015

16 Settembre 2016 - Roberto Bracco
La capacità di Samsung di guidare l'innovazione, la crescita e lo sviluppo sociale nel nostro paese è stata al centro dell'evento di celebrazione dei 25 anni della società in Italia, che si è tenuto ieri presso il Samsung District.


Un'occasione per raccontare la storia e le prossime sfide dell'azienda e per presentare una Ricerca dell'Università Bocconi, che stima l'impatto socio-economico di Samsung in Italia. Ma anche un momento importante per riunire i principali stakeholder e ospiti illustri, tra cui il sindaco di Milano Beppe Sala, l'assessore allo Sport per la Regione Lombardia Antonio Rossi, il presidente di Confindustria Digitale Elio Catania, il direttore di Senseable City Lab Carlo Ratti e il presidente del CONI Giovanni Malagò, con l'obiettivo di fare il punto sullo stato dell'evoluzione digitale in Italia, leva strategica di competitività, e di confrontarsi sulle misure per accelerarla, valorizzando le potenzialità e le aree di eccellenza del paese.

Dal 1991, anno del suo ingresso in Italia, Samsung ha avuto un ruolo sempre più rilevante sul territorio nazionale, e si è impegnata a sostenere l'innovazione offrendo agli italiani le migliori tecnologie per far vivere appieno le proprie passioni, per facilitare la loro professione e per migliorare la qualità della loro vita. Parte integrante della missione del gruppo, sotto la guida di Carlo Barlocco, presidente di Samsung Electronics Italia, è stata quella di portate i benefici del digitale al più ampio pubblico possibile e in tutti i principali ambiti socio-economici, quali istruzione, lavoro, business, economia, arte, servizi pubblici, attraverso progetti innovativi orientati soprattutto a sviluppare fin nei più giovani le competenze digitali necessarie a sfruttare al massimo le potenzialità delle nuove tecnologie.

'Questo anniversario rappresenta una tappa molto importante per Samsung, e crediamo anche per l'Italia, e dimostra la fiducia della nostra società in questo paese e il desiderio di continuare ad investire e crescere. Siamo onorati di celebrare questo momento insieme a tutti coloro che hanno lavorato con noi, permettendoci di arrivare fino a qui: istituzioni, associazioni, partner, distributori, cittadini. Oggi siamo una grande azienda in Italia, che ha lanciato in questi 25 anni milioni di prodotti rivoluzionari, contribuendo all'evoluzione digitale del paese. Solo nel 2015, Samsung ha venduto in Italia oltre 17 milioni di prodotti, in media più di 47.000 al giorno, quasi 2.000 all'ora e 33 al minuto. Ma dietro questi numeri, c'è sempre stata la volontà di generare valore sul territorio e promuovere lo sviluppo e il progresso a livello locale,' ha dichiarato Carlo Barlocco.

CONTINUA LA LETTURA