PuntoCellulare.it
1.3 miliardi l'impatto economico di Samsung in Italia nel 2015
16 Settembre 2016 | Roberto Bracco
SAMSUNG ANALISI CERCA
L'Italia è un mercato strategico per la società, tra i primi paesi in Europa per performance e, al contempo, Samsung rappresenta un'opportunità per il paese. Come evidenziato dalla ricerca condotta dall'Università Bocconi, infatti, in riferimento al sistema economico italiano, e considerando le risorse complessive distribuite allo Stato, alle famiglie e alle imprese, Samsung ha generato in Italia un valore pari a 1.328 milioni di Euro nel solo 2015, che corrisponde allo 0,08% del PIL italiano. Un impatto che nel tempo ha mostrato una crescita tendenziale, tanto che negli ultimi dieci anni è raddoppiato. Se si considera invece il fatturato della società nel paese, Samsung si colloca al 52° posto tra tutte le società italiane, generando un valore che equivale allo 0,2% del PIL italiano.

Dati che confermano l'importanza di Samsung e il ruolo strategico dell'innovazione per sostenere il rilancio economico del paese e per assicurare un futuro migliore per tutti. Sull'importanza dell'apertura al digitale e sulla sua capacità di abilitare l'evoluzione del paese e la crescita, sono intervenuti rappresentanti istituzionali e personalità rilevanti in settori strategici nel nostro paese, dando vita ad un dibattito dove, se da una parte è stato evidenziato il ritardo dell'Italia rispetto alle economie europee più avanzate in relazione agli investimenti in tecnologia, dall'altra sono anche state messe in luce le peculiarità e le potenzialità del paese.

Gli Italiani sono infatti pionieri nell'adozione dell'innovazione, rapidi nella sostituzione di una tecnologia obsoleta con una più evoluta, e l'Italia mostra il più alto tasso di penetrazione degli smartphone tra i Paesi europei, primato a cui Samsung è fiera di aver contribuito, tanto che oggi 1 smartphone su 2 in Italia è venduto dal Gruppo. Così come vantiamo eccellenze nell'innovazione, che vanno da distretti tecnologici evoluti a migliaia di start up lanciate da giovani talenti in tutta Italia. Riflessioni che il Presidente di Confindustria Digitale Elio Catania ha messo in luce nel corso della giornata.

'Parlando di investimenti nell'innovazione, l'Italia negli ultimi anni è stata in forte ritardo. Questo ci è costato 2 punti del PIL. Ma nell'ultimo anno il nostro paese si è risvegliato: sale l'attenzione delle Istituzioni nei confronti dell'adozione del digitale quale motore di crescita. Ciò, insieme a esempi di successo quali città grandi e piccole come Milano, che fanno un uso pervasivo della tecnologia, e le molte startup che stanno nascendo, ci deve rendere ottimisti. Fondamentale in questo processo evolutivo è continuare a promuovere in Italia una cultura dell'innovazione, come Samsung sta facendo in questi 25 anni,' ha affermato Elio Catania.
Prosegui la lettura a pagina 3 >
SEGUICI SU
FACEBOOK
SEGUICI SU
TELEGRAM
ULTIME NOTIZIE
    xiaomi mix flipXiaomi Mix Flip - in arrivo a fine mese, in anteprima nuove immaginirealme gt6Realme GT6 - una dotazione differente per la versione per il mercato della Cinaredmi 13 5gRedmi 13 5G - nuovo smartphone con Snapdragon 4 Gen 2 e fotocamera da 108MPreno 12 f 5gOppo lancia i nuovi Reno 12 F 5G e Reno 12 FS 5G in Italiasummer launch eventOnePlus svela nuovi dettagli sulle novità in arrivo il 16 lugliovodafone metaVodafone - insieme a Meta per ottimizzare l'efficienza della retenothing cmf phone 1Nothing CMF Phone 1 - lo smartphone 5G economico con retro personalizzabileoneplus summer launch eventOnePlus svela la gamma di prodotti per il Summer Launch Event del 16 lugliorealme c61Realme C61 - ufficiale il nuovo entry-level con resistenza a polvere e acqua IP54vivo y28s 5gVivo Y28s 5G - ufficiale il nuovo smartphone di fascia mediarealme 12 4gRealme 12 4G - chip Snapdragon 685 e schermo OLED per la nuova variante senza 5Gapple self service repairApple estende il software di diagnostica Self Service Repair in Europa