Adesso che anche gran parte delle aziende produttrici di cellulari ha scoperto il design ultrapiatto, Motorola ha bisogno di una serie di nuovi modelli per replicare il successo ottenuto con il
RAZR V3 e mantenere in questo modo il vantaggio guadagnato sulla concorrenza.
Secondo l'opinione di Carolina Milanesi, uno degli analisti presso la società specializzata Gartner, l'effetto V3 è destinato presto ad esaurirsi, ecco la necessità per Motorola di trovare un erede per questo fortunatissimo cellulare, un modello non necessariamente ultrapiatto, ma che sia comunque in grado di offrire qualcosa di innovativo ai consumatori, adesso che anche le altre aziende hanno cavalcato la moda dei cellulari sottili. Milanesi porta ad esempio i cellulari della gamma Chocolate di LG Electronics (il
KG800 è disponibile dall'inizio del mese scorso nei negozi italiani), telefonini sicuramente ultrasottili come il V3 di Motorola, che si differenziano dalle proposte della concorrenza per il design, garantendo quel grado di originalità che il consumatore pretende.
Milanesi conclude la propria analisi del mercato dei cellulari ultrapiatti prevedendo un buon successo per i nuovi modelli di BenQ Mobile, in grado di coniugare l'esperienza tecnica maturata da Siemens con quella di BenQ nel settore dell'elettronica di consumo, un mix vincente destinato a tradursi in una crescita della quota di mercato per questa azienda produttrice nei prossimi mesi.