Ecco i dettagli sulla capienza dei nuovi Google Pixel e Pixel XL

6 Ottobre 2016 - Max Capitosti
Su smartphone di fascia alta come i nuovi Pixel e Pixel XL, con soli 32GB di memoria interna (nella versione 'base') e per giunta privi di uno slot per microSD per le espansioni, è lecito chiedersi quanto spazio si abbia effettivamente a disposizione per l'installazione di nuove applicazioni, come pure per archiviare foto, video e brani musicali.


Una volta 'formattata' la memoria interna, la capacità dei Pixel e Pixel XL da 32GB è di 29.7GB, a cui vanno tolti i 5.39GB del sistema operativo lasciando all'utente solo 24.3GB. A peggiorare la situazione entrano in gioco gli aggiornamenti delle applicazioni di sistema, che allo stato attuale occupano 1.22GB. A conti fatti ci si ritrova quindi con circa 23GB liberi.

I 5GB di memoria del sistema operativo sono imputabili alla nuova funzionalità Seamless Updates di Android Nougat, che rende più semplici gli aggiornamenti software al prezzo di una maggiore occupazione di spazio. La questione della memoria libera è destinata ad assumere una rilevanza sempre maggiore con la diffusione di Android Nougat e sarà accentuata soprattutto sugli smartphone senza possibilità di ricorrere ad una microSD.

NOTIZIE CORRELATE