Il libro 'Designed by Apple in California' racconta la storia del design Apple

15 Novembre 2016 - Max Capitosti
Apple annuncia l'uscita di un nuovo libro con copertina rigida, dedicato alla memoria di Steve Jobs, che racconta i suoi ultimi 20 anni di design grazie a 450 fotografie di prodotti Apple passati e presenti. Designed by Apple in California, che racchiude prodotti dall'iMac del 1998 alla Apple Pencil del 2015, documenta inoltre le tecniche e i materiali utilizzati dal team design Apple nel corso di due decenni di innovazione.


I prodotti contenuti in questo libro sono il risultato di una profonda collaborazione fra molti gruppi diversi. Scattate dal fotografo Andrew Zuckerman in uno stile volutamente sobrio, le 450 immagini di questa raccolta illustrano sia il processo di design di Apple sia i prodotti finali.

'L'idea di provare veramente a fare qualcosa di grande per l'umanità è stata la motivazione di Steve sin dall'inizio e rimane il nostro ideale e il nostro obiettivo per il futuro di Apple. Questo archivio vuole essere una semplice raccolta dei molti prodotti progettati dal team nel corso degli anni. Ci auguriamo che contribuisca a far capire come e perchè esistono, e allo stesso tempo possa rappresentare una risorsa per gli studenti delle varie discipline di design', ha dichiarato Jony Ive, responsabile design di Apple.

Nella prefazione del libro, Ive spiega:

Sebbene sia un libro di design, non parla del team di design, del processo creativo o dello
sviluppo dei prodotti. È una rappresentazione oggettiva del nostro lavoro che, ironicamente, descrive chi siamo.
Descrive come lavoriamo, i nostri valori, le nostre preoccupazioni e i nostri obiettivi. La nostra speranza è sempre
stata quella di essere definiti da ciò che facciamo anzichè da ciò che diciamo.

Ci impegniamo, con vari gradi di successo, a definire oggetti che apparentemente non richiedono alcuno sforzo.
Oggetti che appaiono così semplici, coerenti e inevitabili da non avere alcuna ragionevole alternativa.


CONTINUA LA LETTURA