Nortel annuncia una nuova tecnologia PBT per le reti del futuro

12 Giugno 2006 - PuntoCellulare.it
Nortel ha sviluppato la nuova tecnologia Provider Backbone Transport (PBT) concepita per consentire ai service provider di offrire servizi di comunicazione e intrattenimento del futuro ad utenti residenziali e business attraverso reti metropolitane e nazionali. Provider Backbone Transport trasforma la tecnologia Ethernet, tradizionalmente limitata alle reti locali di piccola portata, in una tecnologia più affidabile, scalabile e funzionale, rendendola adatta per essere la base di reti carrier fisse e mobili e offrire servizi multimediali, di trasmissione video dal vivo e voce/dati a banda larga.

Nortel sta collaborando con alcuni dei più grandi service provider al mondo e con gli enti per la normalizzazione per agevolare l'adozione diffusa di PBT quale tecnologia metropolitana. Una prima versione di PBT è già disponibile nelle soluzioni Nortel Metro Ethernet Routing Switch (MERS) 8600 e si sta studiando la possibilità di integrare la tecnologia nella soluzione Nortel Optical Multiservice Edge (OME) 6500 e in altre piattaforme pronte per Ethernet. PBT consente di garantire QoS riservando larghezza di banda per i servizi in tempo reale e nel caso di un'interruzione di linea, granatisce tempi di ripristino di 50 millisecondi - pari a quelli offerti dagli standard di trasporto ottico SONET e SDH odierni.

”In quanto tecnologia sviluppata per reti locali, di portata ridotta, Ethernet mancava dei requisiti critici che avrebbero consentito ai service provider di sfruttarne i vantaggi sulle reti metropolitane e nazionali. Grazie all'introduzione della determinazione delle prestazioni specifiche di una rete, in qualsiasi condizione, e di una maggiore affidabilità, Nortel sta aiutando i service provider a sfruttare i vantaggi economici della tecnologia Ethernet per fornire servizi cruciali come video, mobilità 3G e servizi di connettività business', ha affermato Philippe Morin, presidente della divisione Metro Ethernet Networks di Nortel.

NOTIZIE CORRELATE