Sviluppate in collaborazione con gli esperti Samsung Design Europe e Foresight Factory, Samsung anticipa le dieci tendenze che guideranno il nostro stile di vita, sempre più digitale, nel 2017 e nel prossimo futuro.
'Vediamo un futuro in cui tutti noi andremo oltre i nostri limiti naturali, facendo ciò che in passato sembrava impossibile. Abbiamo superato il momento storico in cui la tecnologia ci faceva paura e ci sentivamo in competizione, siamo entrati ora nell'era di una tecnologia emotivamente avanzata: i prodotti di Intelligenza Artificiale, per esempio, diventano Smart Coach; esploriamo modalità per fuggire dalla realtà o viverla più intensamente mentre le interazioni con sistemi operativi sempre più personalizzati consentono alle persone di andare oltre i propri limiti naturali, potenziando le proprie capacità', ha commentato Camille Hammerer, responsabile del Samsung Design Europe Trend Experience Lab.
Le 10 previsioni tecnologiche di Samsung per il 2017:
1. Minimalismo e ordineIl disordine sarà sostituito con l'ordine e la qualità. Idealizzeremo tutto ciò che è minimalista, ciò che è potente in termini di prestazioni, ma semplice nel design. La tecnologia minimal, wireless ed elegante ci consentirà di trovare il nostro spazio in un mondo caotico, dove il silenzio e il relax sono ormai un lusso.
2. Società senza etàTutti utilizzeranno la tecnologia, anche i meno giovani che ne hanno compreso il potenziale e i benefici. La tecnologia consente loro di rimanere in contatto con le persone, apprendere e creare in modi nuovi, allungare la vita lavorativa e avere una maggiore consapevolezza della propria salute e forma fisica, rallentando il normale invecchiamento. Non a caso, secondo IDC, la categoria demografica che registra una maggiore crescita nella diffusione di smartphone è quella degli over65 mentre il 70% degli Europei over55 considera importante mantenersi in salute e in una buona forma fisica.