Il Samsung Print Service ottiene la certificazione Mopria

2 Febbraio 2017 - Max Capitosti
Samsung Electronics ha annunciato che il plugin Android per la stampa Samsung Print Service ha ottenuto la certificazione completa Mopria Print Library, confermando la leadership di Samsung nella fornitura di servizi di stampa mobile. Dal momento che Samsung Print Service supporta la Mopria Print Library, si apre anche agli utenti Android la possibilità di interfacciarsi con stampanti di qualsiasi marca.


Il Samsung Print Service è preinstallato sui modelli Samsung Galaxy S4, Galaxy S5, Galaxy S6 e Galaxy S7, quindi attualmente in dotazione a oltre 500 milioni di utenti Android. Anche tutti i telefoni e tablet con sistema Android 4.4 (KitKat) o successivo sono compatibili con questa applicazione. I nuovi utenti possono verificare il proprio stato di installazione e scaricare il Samsung Print Service su Google Play.

Samsung è in prima linea nella diffusione di una modalità di stampa semplice e senza driver su dispositivi di qualsiasi marca, e fornisce un supporto completo per dispositivi Android, Apple e Windows, nonchè gli standard per il cloud printing, compresa la tecnologia Google Cloud Print. Samsung è anche membro fondatore della Mopria Alliance, i cui membri rappresentano oltre il 98% dell'industria mondiale della stampa. La Mopria Alliance è un'organizzazione no profit su scala mondiale che detta gli standard per stampa, scansione e produttività.



Il Samsung Print Service è uno strumento di sistema o plug-in per il Framework Android per la stampa. L'SPS lavora in background, consentendo alle applicazioni Android di lanciare il comando in modalità wireless alle stampanti Samsung vicine oppure a oltre 88 milioni di stampanti certificate Mopria. Con il prossimo pacchetto SPS Samsung intende migliorare ulteriormente usabilità e accessibilità.

Un tutorial di accompagnamento e un'applicazione di supporto, in programma per il febbraio 2017, guideranno infatti gli utenti nella scoperta di quanto è facile stampare dal proprio dispositivo portatile. In questo modo sarà inoltre fornito l'accesso alle FAQ e all'assistenza clienti semplificata, per rispondere alle eventuali domande degli utenti che si approcciano alla condivisione e alla stampa tramite SPS di documenti, foto e altri file.