Lo OnePlus
3T è stato eletto lo smartphone Android più performante nella
classifica di AnTuTu relativa al 2016, la casa asiatica a quanto pare ha ottenuto questo titolo in maniera immeritata, ricorrendo ad un imbroglio.
Non è la prima volta che un prodottore viene trovato a barare nei benchmark, spremendo al massimo uno smartphone nel momento in cui viene sottoposto ai test utilizzando le applicazioni più note.
A scoprire l'imbroglio di OnePlus sono stati i membri di XDA, che per trovare conferma ai propri sospetti si sono rivolti a Primate Labs, la società che ha messo a punto l'applicazione Geekbench per la misurazione delle performance dei terminali mobili.
E' così che è stato confermato che lo OnePlus 3T è in grado di capire quando viene sottoposto a benchmark tramite applicazioni quali Geekbench, AnTuTu, Androbench, Quadrant, Vellamo e GFXBench, innalzando in modo anomalo la frequenza del processore per ottenere un punteggio migliore.
OnePlus sembra aver già ammesso le proprie colpe, impegnandosi a eliminare il trucco sullo OnePlus 3T in uno dei prossimi aggiornamenti software. XDA sospetta che anche Meizu
Pro 6 adotti trucchi analoghi per sfalsare i risultati dei benchmark a proprio favore.