Wind Tre leader di mercato con una quota del 37 per cento

24 Febbraio 2017 - PuntoCellulare.it
Più che incoraggiante l'avvio di Wind Tre, prima realtà di telefonia mobile in Italia dopo la fusione fra Wind e 3 Italia. Nel mercato italiano delle telecomunicazioni l'azienda nel 2016 ha infatti segnato valori in crescita in termini di fatturato (6.491 milioni di euro; +1,3%), EBITDA* (2.184 milioni di euro; +6,8%) e cassa generata (1.012 milioni di euro; +9,5%). La nuova realtà è leader nel mercato mobile in Italia con 31,3 milioni di clienti ed oltre il 37% di market share.


Controllata dalla joint-venture paritetica tra CK Hutchison e VimpelCom, Wind Tre nasce dalla fusione tra H3G e WIND Telecomunicazioni con l'obiettivo di diventare market leader nella qualità del servizio ai clienti, nell'integrazione fisso-mobile e nello sviluppo della più estesa ed innovativa infrastruttura di rete in Italia. Wind Tre ha tra i suoi target strategici quello di realizzare significative efficienze e un importante livello di investimenti nei prossimi anni: circa 700 milioni di euro/anno di sinergie, a regime, (il 90% delle quali raggiungibile entro il 2019) e circa 7 miliardi di euro di investimenti in infrastrutture digitali. Dal punto di vista finanziario, inoltre, Wind Tre prevede di raggiungere, nel lungo periodo, un ratio debito netto su EBITDA inferiore a 3. (EBITDA 2016 al netto dei costi di integrazione pari a circa 60 milioni. EBITDA 2015 al netto dei costi di ristrutturazione pari a circa 19 milioni).

Grazie ai significativi risultati dei ricavi da servizi, che crescono dello 0,9% rispetto al 2015 e del 2,1% nell'ultimo trimestre, i ricavi totali del Gruppo Wind Tre si attestano, al 31 dicembre 2016, a 6.491 milioni di euro, in aumento dell'1,3% nei confronti dell'anno precedente.

Con una performance tra le migliori del mercato, i ricavi da servizi mobili aumentano dell'1,7% alla fine del 2016, confermando anche nel quarto trimestre lo stesso trend di crescita (+1,7%). Il segmento internet mobile, motore trainante del mercato e punto di forza della società, registra un incremento del 10%. In questo ambito, l'azienda investirà ulteriormente nello sviluppo di servizi digitali volti a soddisfare le esigenze di famiglie e imprese.

CONTINUA LA LETTURA

NOTIZIE CORRELATE