Secondo Huawei 4GB di RAM su uno smartphone sono più che sufficienti

6 Marzo 2017 - Max Capitosti
Negli ultimi anni abbiamo assistito ad una inarrestabile ascesa del quantitativo di RAM installata negli smartphone, una miglioria che dovrebbe assicurare un funzionamento più fluido e migliori prestazioni nel multi-tasking, con la possibilità quindi di gestire un maggior numero di applicazioni in contemporanea. Non è difficile trovare infatti smartphone con 4GB o addirittura 6GB di RAM, fino ad arrivare allo ZenFone AR di Asus con 8GB di RAM.


Stando a quanto dichiarato da Lao Shi, un manager di Huawei, allo stato attuale 4GB di RAM sono più che sufficienti per garantire ottime prestazioni a uno smartphone. I test effettuati dall'azienda cinese confermerebbero per uno smartphone con 4GB di RAM, abbinato al processore Kirin 960, un funzionamento più efficiente rispetto a quello dei prodotti della concorrenzacon 6GB.



La RAM in uno smartphone non è tutto, a dimostrarlo è Apple che soltanto di recente è arrivata a 3GB con iPhone 7 Plus e vanta smartphone che si piazzano sempre nelle prime posizioni nei benchmark. Per quanto riguarda gli smartphone Android, è importante il modo in cui vengono utilizzate le risorse del sistema, in modo da evitare qualsiasi spreco.

Anche Huawei offre comunque smartphone con 6GB di memoria, il portavoce della società riconosce che le migliori prestazioni non sono commisurate al maggior prezzo a cui vengono venduti.