La divisione consumer di Huawei archivia un ulteriore trimestre di crescita, con 34.55 milioni di smartphone spediti nel primo trimestre del 2017 e un aumento del 21.6% rispetto all'anno precedente. Secondo IDC, la quota di mercato globale degli smartphone Huawei è ulteriormente aumentata al 9.8%, consolidando la sua posizione tra i primi tre fornitori di smartphone al mondo.
Nel primo trimestre del 2017, Huawei ha ottenuto una forte crescita in molti paesi. Le spedizioni di smartphone sono aumentate di oltre il 50% anno su anno in 52 paesi, 32 dei quali hanno registrato una crescita superiore al 100%. In Cina e in Europa, le spedizioni di smartphone Huawei hanno mantenuto una robusta crescita, rispettivamente del 20% e del 15%. Nel frattempo, nel Sud-Est asiatico e nel Pacifico del Sud, le spedizioni di smartphone sono aumentate di oltre il 70%.
L'azienda ha registrato una crescita significativa nel settore smartphone di fascia alta, sostenuta dalle vendite globali di
Mate 9 e
P9, che hanno ulteriormente dimostrato la crescente influenza di Huawei come marchio di alto livello in tutto il mondo. Nel primo trimestre la percentuale di smartphone di fascia media e alta (2000 RMB o superiore a $300) è aumentata dell'11% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Secondo GfK, per il mercato mondiale di fascia alta di 500 USD e oltre, Huawei deteneva il 9,7% del mercato nel mese di febbraio 2017, raggiungendo il 10% in 9 paesi tra cui Cina, Spagna, Italia, Tailandia, Malesia, Sudafrica, Polonia e altri mercati chiave. Huawei sta inoltre smuovendo le vendite stagnanti del mercato del tablet. Il business dei tablet Huawei è cresciuto in modo significativo sia con le aziende che con gli utenti, come dimostrano le spedizioni che sono aumentate di oltre il 70% annuo.