3 Italia premia i giovani registi alla Festa del Cinema di Roma
3 Italia rinnova il proprio impegno per la promozione del cinema italiano collaborando attivamente con la Festa del Cinema di Roma, che si terrà nella Capitale dal 13 al 26 ottobre 2006. Il gestore mobile mette in palio 225mila euro per aspiranti ‘tregisti', giovani registi che vogliono realizzare un film professionale di 33 minuti, basato su un soggetto da loro scritto. I migliori giovani avranno anche la possibilità di debuttare come ‘tregisti' sui canali de La3, la TV Digitale Mobile DVB-H di 3 Italia.
Partecipare al concorso Tregisti e realizzare il proprio sogno di debuttare nel cinema è semplicissimo: basta infatti inviare entro il 31 agosto 2006 un cortometraggio - di durata compresa tra 5 e 15 minuti - oltre ad un soggetto cinematografico originale. Una giuria di esperti selezionerà i migliori 10 filmati ricevuti, che saranno proiettati durante la Festa del Cinema di Roma e trasmessi sui canali La3. In onda sulla Tv Digitale Mobile DVB-H di 3 Italia anche interviste, backstage e approfondimenti dedicati all'evento. Durante la Festa del Cinema saranno premiati i 3 migliori filmati, che si aggiudicheranno 'Il Premio 33' : i 3 tregisti vincitori riceveranno un buono del valore di 75.000 euro (IVA inclusa) ciascuno come contributo per la realizzazione professionale di tre film di 33 minuti.
'Il prodotto cinematografico sta vivendo una seconda giovinezza, grazie alla proliferazione delle piattaforme di distribuzione. 3 Italia ha deciso di dare un apporto concreto anche alla produzione dei contenuti per il cinema, con un contributo indirizzato ai giovani filmaker italiani. Il nostro obiettivo è stimolare la messa a disposizione di risorse da parte dei diversi elementi di una filiera che si sta ampliando, a beneficio del mercato ma anche dello sviluppo di nuovi talenti', ha commentato Vincenzo Novari, amministratore delegato di 3 Italia.
NOTIZIE CORRELATE