Il nuovo OnePlus
5 giunto in questi giorni sul mercato non viene reclamizzato come uno smartphone impermeabile, tuttavia assicura un livello minimo di resistenza ai liquidi, come mostrato in alcuni test empirici.
A far chiarezza sulla questione dell'impermeabilità della scocca il 'tear-down' a cui è stato sottoposto un esemplare dello OnePlus 5. La dissezione ha messo in evidenza la totale assenza degli accorgimenti normalmente utilizzati sugli smartphone impermeabili, come le guarnizioni sui connettori e sullo slot per la SIM Card (in effetti è presente una guarnizione sul connettore USB Type-C, ma serve più per assorbire le vibrazioni) e giunzioni a prova di infiltrazioni.
Anche Pete Lau, uno dei fondatori di OnePlus, aveva confermato un livello di impermeabilità minimo per lo OnePlus 5, siamo tuttavia ben lontani dal livello di sicurezza che possono offrire smartphone con certificazione IP. Meglio quindi non mettere alla prova l'ultimo top di gamma del marchio taiwanese, evitando di esporlo ai liquidi.