Insieme all'eclissi totale di Sole, come previsto, questo pomeriggio è arrivato l'annuncio da parte di Google della versione definitiva di Android 8.0. Confermando le
anticipazioni di due giorni fa al sistema operativo è stato assegnato il nome in codice Oreo.
Quella di oggi non è stata una presentazione vera e propria, nel senso che Google non ha tenuto alcuna conferenza stampa per mostrare al mondo il suo ultimo sistema operativo. Presso la sede Google di Mountain View è stato proiettato il video promozionale di Android Oreo ed è stata svelata la nuova statua 'ufficiale'.
Google ha già iniziato la distribuzione dell'aggiornamento ad Android 8.0 Oreo su
Google Pixel e
Google Pixel XL e su
Nexus 5X e
Nexus 6P. Google ha aggiornato inoltre ad Oreo anche il materiale Android Open Source Project (AOSP), in modo che aziende produttrici e sviluppatori possano immediatamente mettersi al lavoro per implentare il sistema operativo.
Essential, General Mobile, HMD Global (Nokia), Huawei, HTC, Kyocera, LG, Motorola, Samsung, Sharp e Sony sono le aziende che già hanno confermato di avere in programma nuovi smartphone basati su Android Oreo ed aggiornamenti per gli smartphone più recenti. Le tempistiche di aggiornamento (ufficiali o ufficiose) inizieranno ad emergere già a partire dalle prossime ore.