Samsung Galaxy Note 8 - meglio non cedere alle lusinghe della prenotazione

24 Agosto 2017 - Max Capitosti
Samsung anche con il Galaxy Note 8 ha deciso di giocarsi la carta dei preordini, con una promozione che consente di acquistare (e di fatto anche pagare) il prodotto prima della sua effettiva disponibilità nei punti vendita.
Per il Galaxy Note 8 le prenotazioni sono state aperte ieri, sul Samsung Shop online e presso i numerosi punti vendita e i siti aderenti all'iniziativa. I preordini termineranno il 14 settembre, il giorno prima l'arrivo dello smartphone nei negozi.



Il 'premio' concesso da Samsung a questi 'fedelissimi' è la basetta Dex in omaggio, che permette di collegare lo smartphone ad un monitor, trasformandolo in un computer Android. Si tratta dello stesso accessorio (il codice prodotto è identico) lanciato con Galaxy S8 e Galaxy S8+ e in vendita da tempo ad un prezzo inferiore ai 100 euro.



A conti fatti la promozione è meno allettante di quanto voglia far credere Samsung. Per prima cosa l'iniziativa non consente di ricevere il Galaxy Note 8 prima del 15 settembre, giorno in cui il prodotto sarà disponibile per tutti, anche per coloro che non l'hanno prenotato.

Leggendo il regolamento della promozione e le scritte in piccolo emerge inoltre che sono esclusi gli acquisti effettuati con P.IVA (quindi un professionista o un'azienda che acquista un Galaxy Note 8 e chiede fattura non riceverà il Dex), a prescindere dal numero di Galaxy Note 8 acquistati si potranno richiedere solo 2 Dex (questa clausola serve principalmente ad evitare speculazioni). Non di poco conto, inoltre, la clausola che specifica che i gestori dell'iniziativa (la società italiana SeriJakala e la rumena Sykes Enterprises Eastern Europe), hanno 180 giorni di tempo per spedire l'omaggio al cliente, che di fatto rischia di iniziare ad utilizzare il Dex a marzo del 2018, magari insieme al futuro Galaxy S9.

Il prezzo del Galaxy Note 8 nella campagna di preordini che offre il Dex in omaggio è quello di listino, di 999 euro. Come sempre consigliamo ai nostri lettori, se non hanno fretta di avere in mano lo smartphone il 15 settembre, di aspettare qualche settimana gli immancabili cali di prezzo che interesseranno anche l'ultimo top di gamma Samsung (del resto anche il Galaxy S8 e il Galaxy S8+ in breve tempo sono calati di 300 euro rispetto al listino, ferma restando una regolare garanzia italiana). All'occorrenza con i soldi risparmiati ci si potrà comprare un Dex senza dover attendere 6 mesi per la consegna e magari resterà quanto basta per acquistare anche una bella microSD da 128GB.

NOTIZIE CORRELATE