In crescita il mercato globale di smartphone rugged

11 Ottobre 2017 - Max Capitosti
Una ricerca commissionata da Bullitt Group conferma la rapida crescita dei dispositivi rugged, in un contesto di mercato globale caratterizzato al contrario da un calo delle vendite, secondo quanto riferiscono gli analisti del settore. Se la domanda di smartphone nel mercato di massa va sempre più verso dispositivi sottili e dal display curvo e bezel-less, i clienti che necessitano di soluzioni più robuste e resistenti si stanno orientando verso la scelta di smartphone consumer caratterizzati da design rugged.


CCS Insight, uno dei principali analisti del mercato mobile communication, prevede un'impennata delle vendite globali di smartphone rugged fino a 22,2 milioni di unità entro la fine del 2017 e, nel futuro, un incremento annuo del 25%. Si stima inoltre di raggiungere 54,5 milioni di unità vendute entro il 2021. Per fare un confronto con l'andamento del mass market di smartphone, invece, secondo Strategy Analytics le spedizioni complessive sono destinate a crescere solo del 7% nel 2017. La più alta previsione di crescita del segmento rugged mostra come un numero inferiore, seppur significativo, di consumatori sta sempre più orientando la scelta verso dispositivi mobili specificamente adatti alle proprie esigenze.

Bullitt Group, uno dei principali player sul mercato degli smartphone rugged con la gamma Cat Phones, sta investendo intensamente nella creazione di soluzioni innovative, con l'obiettivo di soddisfare una fascia di consumatori alla ricerca di device robusti e resistenti e con caratteristiche tecniche avanzate ben precise.

L'attenzione dell'azienda nella proposta di soluzioni in grado di rispondere a specifiche esigenze del mercato si allinea con i risultati di apposite analisi dei consumi e delle richieste dell'utenza di smartphone in Europa. Tra queste, un recente studio commissionato da Bullitt Group a YouGov tra 5.130 consumatori ha rivelato, ad esempio, che più di un quarto, ossia il 34%, degli utenti ha rotto il proprio smartphone almeno una volta negli ultimi tre anni. In particolare, il 23% ha affermato di aver rotto il display, il 15% di aver riscontrato un danno materiale significativo al dispositivo ed il 9% un guasto a causa del contatto dello stesso con liquidi.

CONTINUA LA LETTURA