Apple ha annunciato i i risultati finanziari del primo trimestre dell'anno fiscale 2018, che si è concluso il 30 dicembre 2017. L'azienda ha annunciato un fatturato trimestrale di 88,3 miliardi di dollari, che rappresenta una crescita del 13 percento rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente e record di sempre; l'azienda ha annunciato un utile trimestrale per azione diluita di 3,89 dollari, in crescita del 16 percento e, anche in questo caso, record di sempre. Le vendite internazionali hanno rappresentato il 65 percento del fatturato trimestrale.
'Siamo entusiasti di annunciare il più grande trimestre nella storia di Apple, con una crescita su ampia base che include il fatturato più alto mai ottenuto da una nuova lineup di iPhone.
iPhone X ha superato le nostre aspettative ed è stato il nostro iPhone più venduto ogni settimana da quando è stato commercializzato a novembre. Abbiamo anche raggiunto un traguardo significativo con la nostra base di dispositivi installati attivi che hanno raggiunto 1,3 miliardi di unità a gennaio. Si tratta di un aumento del 30 percento in appena due anni, a testimonianza della popolarità dei nostri prodotti e della lealtà e soddisfazione dei nostri clienti', ha affermato Tim Cook, amministratore delegato di Apple.
'Grazie all'ottima performance sia a livello operativo che di business, nel corso del trimestre abbiamo raggiunto un livello di redditività che rappresenta un record di sempre, con l'EPS in crescita del 16 percento. Il flusso di cassa dalle operations è stato molto solido con 28,3 miliardi di dollari, e abbiamo restituito 14,5 miliardi di dollari agli investitori attraverso il nostro programma di restituzione del capitale', ha dichiarato Luca Maestri, responsabile finanziario di Apple.
Apple fornisce la seguente guidance per il secondo trimestre del proprio anno fiscale 2018:
fatturato fra i 60 miliardi di dollari e i 62 miliardi di dollari
margine lordo fra il 38 percento e il 38,5 percento
spese operative fra i 7,6 miliardi di dollari e i 7,7 miliardi di dollari
altre entrate/(spese) di 300 milioni di dollari
aliquota fiscale del 15 percento