Vodafone - una innovativa soluzione IoT per il controllo dei droni

20 Febbraio 2018 - Rosa Camilleri
Vodafone ha annunciato oggi l'inizio della sperimentazione del primo sistema al mondo per il controllo e la sicurezza del traffico dei droni. L'approccio pionieristico di Vodafone utilizza la tecnologia innovativa Internet of Things (IoT) 4G per proteggere gli aeromobili dal rischio di collisioni e prevenire incursioni involontarie o criminali di droni in luoghi sensibili come aeroporti, prigioni e ospedali.


I droni civili commerciali sono troppo piccoli per essere tracciati dai radar convenzionali e rappresentano in tutto il mondo un grosso rischio per i piloti, soprattutto nelle immediate vicinanze di campi d'aviazione e aeroporti. I droni vengono utilizzati anche per attività criminali come il contrabbando di droga e la consegna di beni di contrabbando all'interno delle carceri. Inoltre, i servizi di sicurezza e intelligence sono sempre più preoccupati che i terroristi possano compiere attacchi con droni adattati al trasporto di piccole cariche esplosive e guidati con il GPS verso il bersaglio.

I test di Vodafone realizzati con tecnologia IoT per la sicurezza e il monitoraggio dei droni supportano gli obiettivi dell'Agenzia europea per la sicurezza aerea (EASA), con la quale Vodafone ha collaborato. Attualmente l'EASA sta sviluppando nuove regole paneuropee per regolamentare l'utilizzo dei droni. La nuova tecnologia sviluppata da Vodafone dà all'Unione europea più opportunità per affermarsi come centro d'innovazione globale nella tecnologia dei droni, in linea con la visione 'U-space' della Commissione europea per l'utilizzo in sicurezza dei droni.

CONTINUA LA LETTURA

NOTIZIE CORRELATE