In occasione del Mobile World Congress 2018 sono stati annunciati da TCL i nuovi smartphone entry level Alcatel
1C ed Alcatel
1X, che portano anche su questo segmento di prezzo un ampio schermo in formato 18:9 da 5.34 pollici e fotocamere di alta qualità. I due smartphone sono sostanzialmente identici, si differenziano per la componente software.
Alcatel
1C offre un display FWVGA+ ed adotta un processore MediaTek MT6580M con 1GB di RAM e 16GB di RAM. Entrambe le fotocamere dispongono di flash, quella posteriore è da 8MP (interpolata a 13MP) mentre quella anteriore è da 5MP (interpolata a 8MP). La batteria ha una capacità di 2.460mAh, il sistema operativo è Android Nougat. Il lettore di impronte è disponibile unicamente nella versione Alcatel
1C Dual SIMAlcatel
1x differisce per il processore MediaTek MT6739 con supporto 4G e per l'adozione del sistema operativo Android Oreo Go Edition. In questo caso la dotazione software prevede una nuova suite di applicazioni Google preinstallate, progettate per garantire una maggiore velocità, ridurre l'esigenza di spazio di memoria e ottimizzare l'uso dei dati.
Le applicazioni incluse sono le nuovissime Google Go, Files Go, Google Maps Go, YouTube Go e Gmail Go, nonchè alcune ottimizzazioni delle prestazioni per Chrome, Google Play e Gboard. Infine, sul dispositivo è disponibile anche Google Assistant per Android (Go Edition) che consente agli utenti dei prodotti 'entry' di sperimentare la comodità dell'Assistente Google, sia per fargli delle domande che per dirgli cose da fare.
Alcatel 1C (variante 3G) sarà disponibile da aprile in
Metal Black,
Blue e
Gold a partire da 99,90 euro. Alcatel 1X è atteso sempre ad aprile a partire da 99,90 euro, nelle colorazioni
Dark Gray,
Dark Blue,
Suede e
Gold.