Apple ha svelato oggi in occasione della WWDC anche un'anteprima di
watchOS 5, il software su cui si basa lo smartwatch della casa di Cupertino. Con tante nuove funzioni tra cui le sfide di Condivisione attività, il rilevamento automatico dell'allenamento, funzioni evolute per la corsa, Walkie-Talkie, Apple Podcast e applicazioni di altri sviluppatori sul quadrante Siri, Apple Watch diventa un compagno ancora più efficiente per rimanere in forma, comunicare e accedere al volo alle informazioni.
Dopo l'entusiasmo suscitato da Condivisione attività, ora watchOS 5 permette agli utenti di invitare altri utenti di Apple Watch a partecipare a sfide di Attività della durata di sette giorni, guadagnando punti quando chiudono gli anelli Attività e ricevendo notifiche per non perdere la motivazione e arrivare alla vittoria.
Per gli allenamenti più popolari su Apple Watch, il rilevamento automatico dell'allenamento fornisce un avviso per avviare il workout corretto e assegna un credito retroattivo. Questa funzione invia anche un promemoria per terminare le sessioni di allenamento dopo un periodo di inattività se l'utente se ne dimentica. Yoga e Hiking si uniscono a 12 altri tipi di allenamento specializzati che monitorano con precisione le calorie attive bruciate e i minuti di esercizio guadagnati.
watchOS 5 offre funzioni ad alte prestazioni per gli appassionati di corsa, tra cui una nuova misurazione della cadenza (passi al minuto) per le corse e le camminate outdoor e indoor, e un nuovo allarme nelle corse outdoor che avvisa gli utenti quando il ritmo è inferiore o superiore al valore che hanno scelto come target. Una nuova misurazione, Rolling Mile Pace, offre ai runner la possibilità di vedere il passo tenuto nell'ultimo miglio appena corso, oltre al passo medio e attuale.
watchOS 5 introduce Walkie-Talkie, un nuovissimo modo di comunicare a voce con un semplice tocco sul polso. È un modo facile e divertente per mettersi in contatto al volo con amici e familiari: il collegamento da orologio a orologio è veloce, personale e può essere attivato fra chiunque indossi un Apple Watch compatibile nel mondo, via Wi-Fi o rete cellulare.*
Ora gli utenti possono ascoltare i loro podcast preferiti ovunque con Apple Podcast su Apple Watch e riprodurre i podcast del catalogo usando Siri. Le puntate si sincronizzeranno in automatico su Apple Watch, e quando vengono ascoltate su altri dispositivi l'applicazione si aggiornerà automaticamente con la puntata più recente. Una nuova funzione per gli sviluppatori permette di sincronizzare su Apple Watch musica, audiolibri e sessioni di meditazione da applicazioni come Pandora, Audible e 10% Happier per poterli riprodurre offline anche quando l'iPhone dell'utente non è nelle vicinanze.