Delusione per il prezzo di lancio di Oppo
Find X, la cui conferma è arrivata ieri sera durante la conferenza stampa a Parigi per la presentazione ufficiale del prodotto.
Oppo Find X è di sicuro uno smartphone innovativo, grazie alla soluzione che prevede l'apertura motorizzata della scocca per svelare all'occorrenza le due fotocamere posteriori e quella anteriore. In questo modo è stato possibile implementare un display OLED quasi del tutto borderless da 6.42 pollici in una scocca delle dimensioni di un
Galaxy S9+.
Proprio l'apertura automatica della scocca, quando si utilizzano le fotocamere o deve avvenire la scansione del volto per l'autenticazione, rappresenta il vero tallone di Achille di Oppo Find X. Nonostante i rigorosi test a cui il produttore sostiene di aver sottoposto lo smartphone, c'è da chiedersi con il passare dei mesi cosa ne sarà dell'automatismo.
Oppo ha implementato anche un sistema che procede alla chiusura della scocca qualora venga rilevata una caduta, come se un impatto da chiuso possa provocare meno danni allo smartphone , in particolare allo schermo curvo ai lati (chi possiede un Samsung Galaxy con display Edge ne sa qualcosa). Proprio la particolarità di Oppo Find X rende impossibile utilizzare una cover protettiva.
- Display: 6.4 pollici - 1080 x 2340 punti FHD+ 19:9 OLED
- Fotocamera principale doppia:
• 20 MP - F/2.0 - Flash LED
• 16 MP - Fotocamera secondaria:
• 25 MP - F/2.0 - Processore: Qualcomm Snapdragon 845 Octa Core 2.8 GHz a 10nm
- GPU: Adreno 630
- Memoria: 8GB RAM + 128GB non espandibile
- Rete mobile: 4G
- Sistema operativo: Android 8.1
- Interfaccia utente: ColorOS 5.1
- Batteria: 3730 mAh non rimovibile
- Lettore di impronte: NO
- Face Unlock: SI
- Dimensioni: 156.7 x 74.2 x 9.6 mm
- Peso: 186 g
- Colore scocca: Bordeaux Red, Glacier Blue
- Data lancio: Agosto 2018
Concludiamo appunto con il prezzo, che a 999 euro rende Oppo Find X un prodotto assolutamente di nicchia, per una stretta cerchia di appassionati disposti a 'fidarsi' di un'azienda quasi del tutto sconosciuta in Europa. Meglio indirizzarsi quindi verso altri top di gamma, senza l'effetto scenico della scocca che si apre da sola, ma con una dotazione altrettanto di rilievo, oltre a marchi di sicuro molto più rassicuranti e prezzi molto più contenuti.
Ancora meno allettanti i 1699 euro di Oppo
Find X Lamborghini Edition, con cover posteriore in fibra di carbonio, 512GB di memoria interna e batteria con ricarica ultrarapida SuperVooc a 50W.