HMD Global ha iniziato la distribuzione dell'aggiornamento ad Android 8.1 Oreo per Nokia
2. Il nuovo software prevede un utilizzo più efficiente della memoria (il Nokia 2 ha solo 1GB di RAM), tuttavia non si tratta delle ottimizzazioni di Android Go dal momento che non è stato possibile inserire lo smartphone in questo programma. Il produttore precisa inoltre che a seguito del passaggio ad Android 8.1 ci sarà un lieve calo di prestazioni rispetto a quelle riscontrabili con Android Nougat.
Nokia 2 - rilasciata la beta pubblica di Android 8.1 Oreo
11 Febbraio 2019Dopo oltre sei mesi dall'inizio, HMD Global ha finalmente dichiarato di ritenere completata la fase di beta testing dell'aggiornamento ad Android 8.1 Oreo per lo smartphone entry level Nokia
2. La distribuzione del firmware definitivo, di conseguenza dovrebbe essere imminente.
Come aveva anticipato Juho Sarvikas, product manager di HMD Global, l'aggiornamento sarà basato su una versione standard di Android, dal momento che non è possibile implementare Android Go come alcuni avrebbero sperato.
Nokia 2 - rilasciata la beta pubblica di Android 8.1 Oreo
21 Giugno 2018HMD Global ha confermato la disponibilità della prima beta di Android 8.1 Oreo per Nokia
2, in linea con la decisione annunciata a dicembre di aggiornare lo smartphone da Android 7.1.1 Nougat direttamente alla versione 8.1 del sistema operativo.
Grazie alle ottimizzazioni presenti in Android 8.1, il Nokia 2 potrà sfruttare meglio le scarse risorse di sistema disponibili, in particolare la RAM con una capacità di 1GB soltanto. Ancora non sappiamo se sul Nokia 2 sarà implementata la variante Android Go del sistema operativo, ad ogni modo nel giro di un paio di settimane dovrebbe arrivare l'aggiornamento in forma definitiva, una volta completati il beta test.