Apple AirPower - la base di ricarica wireless arriverà a settembre

22 Giugno 2018 - Max Capitosti
La ricarica wireless della batteria è stata implementata finalmente da Apple sugli iPhone 8, iPhone 8 Plus ed iPhone X lanciati lo scorso autunno, la casa di Cupertino tuttavia ancora non ha lanciato alcun accessorio 'ufficiale' per utilizzare questa funzionalità.


Ad essere attesa, in particolare, è la base di ricarica AirPower che permette di ricaricare contemporaneamente un iPhone, un Apple Watch e le cuffie AirPods (dotate di un'apposita custodia, non ancora in commercio).

Secondo quanto riporta Bloomberg, la messa a punto della base AirPower sta richiedendo più tempo del previsto, a causa della complessità del progetto. AirPower contiene infatti più di una bobina di ricarica e prevede uno speciale circuito gestito da un chip con un sistema operativo basato su iOS, per tener conto delle diverse esigenze dei dispositivi da ricarica.

Le ultime indiscrezioni danno AirPower in arrivo sul mercato a settembre, nel frattempo l'accessorio è in fase di test intensivo anche presso gli uffici di Apple, dove molti dipendenti lo stanno utilizzando quotidianamente. Nel frattempo, chi possiede un iPhone che supporta la ricarica wireless, può utilizzare uno dei tanti dispositivi conformi allo standard Qi realizzati per gli smartphone Android.