Caterpillar CAT S61 - il top di gamma con camera FLIR disponibile sul mercato

5 Luglio 2018 - Max Capitosti
Lo smartphone CAT S61 annunciato a fine febbraio in occasione del Mobile World Congress è disponibile in Italia, ad un prezzo consigliato al pubblico di 949 euro.


Si tratta dell'erede del pluripremiato CAT S60 dello scorso anno, con una fotocamera con sistema di imaging termico FLIR migliorata con avanzate capacità di thermal imaging, un misuratore di distanza con puntatore laser e un sensore per la misurazione della qualità dell'aria interna.

Cat S61 garantisce un thermal imaging semplice, immediato e a portata di mano. Grazie a questa funzionalità è in grado di monitorare l'ambiente circostante e localizzare fonti di calore fino a 400°C anche in assenza di luce. Cat S61 si rivela ancora più preciso quando si tratta di individuare e riconoscere zone umide, dispersioni di calore, perdite, apparecchi in sovraccarico e surriscaldati e interruzioni di corrente.

Scheda tecnica Caterpillar CAT S61


Gli utenti di Cat S61 hanno inoltre la possibilità di condividere con clienti e colleghi i risultati ottenuti direttamente sul posto e di conseguenza procedere con una valutazione istantanea risparmiando tempo. Una volta diagnosticato il problema si possono mostrare le immagini per ricevere pareri professionali restando sul posto tramite l'applicazione FLIR di Cat S61.

Grazie al misuratore laser, Cat S61 è in grado di stimare sul posto, ad esempio, la quantità di materiale necessario al completamento di un determinato lavoro. Con una semplice immagine sullo smartphone l'utente potrà effettuare numerose rilevazioni, risparmiando del tempo: misurare larghezze e altezze, calcolare l'area degli ambienti e memorizzare la planimetria di un'area in sicurezza per stime più semplici e rapide.

Il sensore di misurazione della qualità dell'aria di cui è dotato Cat S61 è in grado di identificare la presenza di composti organici volatili (COV) presenti negli ambienti di lavoro chiusi. L'applicazione Air segnala prontamente agli utenti la presenza di livelli di COV non salutari, consigliando di uscire temporaneamente dalla stanza o aprire una finestra per migliorare la ventilazione. I COV più comuni sono rappresentati da vernici, solventi, prodotti per la pulizia, tappeti, mobili e persino esseri umani.

NOTIZIE CORRELATE