Emergono i primi dettagli sul processore Exynos 9820 a cui sta lavorando Samsung, per impiegarlo sugli smartphone della gamma
Galaxy S10 attesi nei primi mesi del prossimo anno. Le anticipazioni arrivano da Ice Universe e riguardano nello specifico la GPU del chip Exynos 9820, ovvero la sezione grafica.
Il processore Exynos 9820, secondo le indiscrezioni, sarà dotato della nuovissima GPU Mali-G76 MP18, la prima al mondo realizzata con un'architettura a 7nm. Per Samsung si tratta di una scelta quasi obbligata, tenuto conto che la società coreana non è ancora pronta con la sua GPU realizzata internamente.
Sulla GPU Mali-G76 MP18 si prevede un'architettura a 18 core (che si riflette nella sigla MP18), al pari della Mali-G72 utilizzata sull'ultimo Exynos 9810. Pur disponendo dello stesso numero di core, la nuova GPU è in grado di assicurare prestazioni migliori a fronte di un consumo energetico ridotto, grazie al processo di fabbricazione a 7nm. Per valutare l'efficacia della scelta di Samsung, dovremo comunque attendere i primi benchmark del Galaxy S10.