Poco chiara la domanda in Europa per i servizi di Mobile TV
Secondo gli esperti di IDC Insight, società specializzata in ricerche di mercato, la domanda per i servizi di Mobile TV per i telefoni cellulari è ancora poco delineata nonostante sia già emerso che la rete 3G pone dei forti limiti in termini di capacità alla diffusione di questi servizi, con la conseguente esigenza di trovare tecnologie di tipo multicast per rendere disponibili i contenuti televisivi ad un ampio numero di utenti.
'I servizi attuali e futuri di Mobile TV non saranno un sostituto per i servizi televisivi già esistenti, ma piuttosto saranno un complemento per offrire ai consumatori uno strumento aggiuntivo per guardare il proprio programma preferito', commenta Paolo Pescatore, uno dei ricercatori di IDC Insight per il settore della telefonia mobile. Pescatore ritiene che ci siano parecchie decisioni da prendere, di tipo strategico e tecnologico: dal punto di vista della tecnologia ritiene infatti che debba esserci maggiore supporto da parte delle aziende coinvolte per il sistema DVB-H. Strategicamente, invece, serve maggiore collaborazione fra compagnie telefoniche ed aziende televisive, due mondi ben distinti che devono lavorare in armonia per convincere i consumatori a pagare per ottenere dei servizi ritenuti utili, in modo che possa essere trovato il giusto modello di business.
NOTIZIE CORRELATE