Apple ha annunciato oggi
iPhone XR, il più economico della nuova gamma 2018 di smartphone della casa di Cupertino. Peculiarità distintive di iPhone XR sono lo schermo Liquid Retina da 6.1 pollici a tecnologia LCD con notch nella parte alta, che integra il sistema di riconoscimento del volto Face ID, la scocca con pannello posteriore in vetro disponibile in vari colori e il rinnovato processore A12 Bionic a 7 nanometri con Neural Engine.
Scheda tecnica iPhone XR
- Display: 6.1 pollici con notch - 828 x 1792 punti LCD
- Fotocamera principale: 12 MP - F/1.8 - Flash LED True Tone X4 - BSI
- Fotocamera secondaria: 7 MP - F/2.2 - BSI
- Processore: Apple A12 Bionic Hexa Core a 7nm
- Memoria: 3GB RAM + 64GB non espandibile
- Rete mobile: 4G
- Sistema operativo: iOS 17.4.1
- Batteria: 2940 mAh non rimovibile con ricarica wireless
- Lettore di impronte: NO
- Face Unlock: SI
- NFC: SI
- Dimensioni: 150.9 x 75.7 x 8.3 mm
- Peso: 194 g
- Colore scocca: Red, Yellow, White, Coral, Black, Blue
- Scocca impermeabile: con certificazione IP67
- Data lancio: Ottobre 2018
iPhone XR - prezzo in Italia:
- iPhone XR 64GB - 889 euro
- iPhone XR 128GB - 949 euro
- iPhone XR 256GB - 1.059 euro
- data inizio preordini 19 ottobre
- data disponibilità nei negozi 26 ottobre
Il display Liquid Retina da 6.1 pollici supporta un'ampia gamma cromatica e True Tone per colori più naturali. Il vetro lavorato con la massima precisione, l'evoluto mascheramento dei pixel e l'antialiasing dei sub-pixel permettono al display di seguire le curve del dispositivo, mentre il nuovo design del sistema di retroilluminazione consente al display di arrivare fino agli angoli.
Phone XR supporta i gesti veloci e fluidi di iPhone, per esempio basta un tap per riattivare il dispositivo e si può scorrere verso l'alto per accedere alla schermata Home o verso il basso per far apparire le notifiche e il Centro di Controllo. La nuove funzione tattile permette di premere sulla schermata Home per attivare all'istante la fotocamera o il flash.
Il chip A12 Bionic sviluppato da Apple offre prestazioni all'avanguardia nel settore in un design ancora più efficiente nei consumi. Il chip A12 Bionic ha un'architettura Fusion a sei core con due core ad alte prestazioni che sono fino al 15% più veloci, quattro core ad alta efficienza che sono fino al 50% più efficienti, una GPU a quattro core che è fino al 50% più scattante, un potente processore ISP (Image Signal Processor) progettato da Apple, encoder video e altro ancora.