I nuovi
iPhone XR,
iPhone XS ed
iPhone XS Max annunciati ieri sono i primi smartphone di Apple a disporre della funzionalità Dual SIM, per disporre di due linee telefoniche sullo stesso dispositivo.
Tranne che per le versioni vendute in Cina, Hong Kong e Macau, dotate di doppio slot per Nano-SIM, i nuovi iPhone prevedono un singolo alloggiamento per Nano-SIM e la possibilità di gestire una seconda linea utilizzando una eSIM in formato digitale. Il supporto eSIM oltretutto non è immediatamente disponibile sui nuovi iPhone, servirà un aggiornamento software per abilitarlo nelle prossime settimane.
L'implementazione scelta da Apple è Dual SIM Dual Standby, pertanto entrambe le linee possono ricevere ed inviare chiamate, tuttavia se una linea è impegnata in una conversazione telefonica, chi chiama l'altra linea sarà indirizzato alla segreteria oppure riceverà il segnale di occupato. Soltanto una linea alla volta, inoltre, può utilizzare la connettività Internet (è possibile impostare la linea preferita nelle Impostazioni). Per ogni voce della Rubrica Telefonica si può inoltre stabilire quale delle due linee utilizzare di default per le chiamate.
La eSIM è una SIM Card elettronica in formato 'virtuale' e può essere impostata su iPhone utilizzando le informazioni fornite dal proprio gestore mobile. Al momento, secondo quanto riporta il sito Apple, la eSIM su iPhone è supportata soltanto dai seguenti operatori mobili:
- Austria - T-Mobile
- Canada - Bell
- Croazia - Hrvatski Telekom
- Germania - Telekom / Vodafone
- India - Airtel / Reliance Jio
- Repubblica Ceca - T-Mobile
- Spagna - Vodafone Spain
- Ungheria - Magyar Telekom
- United Kingdom - EE
- USA - AT&T / T-Mobile / Verizon Wireless
- Operatori global - GigSky / Truphone
Differente invece il supporto Dual SIM sugli iPhone destinati a Cina, Hong Kong e Macau, dove entrambe le schede sono in formato Nano-SIM e si inseriscono nell'apposito cassettino, una sopra l'altra.