Nokia 9 PureView - svelato il primo smartphone con cinque fotocamere

24 Febbraio 2019 - Max Capitosti
HMD Global ha finalmente ufficializzato oggi al Mobile World Congress l'attesissimo Nokia 9 PureView, primo smartphone al mondo a disporre di 5 fotocamere con ottiche Zeiss per mettere l'innovazione nell'imaging nelle mani degli appassionati di fotografia.


Ogni foto scattata con Nokia 9 PureView è HDR, tutte e cinque le fotocamere lavorano in simultanea per catturare l'immagine e Nokia 9 PureView le fonde in un unico scatto da 12MP con incredibile dynamic range e ineguagliabile profondità di campo. Sul retro del telefono ci sono due sensori per vivide immagini a colori e tre sensori monocromatici per accuratezza e dettaglio. Tutte e cinque lavorano insieme per catturare fino a 10 volte la quantità di luce di un unico sensore standard su uno smartphone.

Scheda tecnica Nokia 9 PureView



Ogni scatto si avvale delle cinque fotocamere per catturare almeno 60MP di dati di imaging. Per elaborarle e fonderle, Nokia 9 PureView sfrutta al massimo l'architettura eterogenea di elaborazione della piattaforma mobile Qualcomm Snapdragon assegnando operazioni a ISP, DSP, GPU e CPU. Con un co-processore di imaging dedicato che definisce l'esposizione e il bilanciamento del bianco per ogni fotocamera, Nokia 9 PureView offre uno sguardo sul futuro della fotografia smartphone.



Ogni immagine catturata da Nokia 9 PureView è HDR, con un dynamic range fino a 12,4 stop e una profondità di campo full scene da 12MP, il che significa che ogni immagine JPG da 12MP offre massimi dettagli sia in piena luce che in ombra. L'incredibile profondità di campo da 12MP creata con ogni JPG consente bellissimi Bokeh e l'opportunità di esplorare l'artista che è in te con il depth editor integrato in Google Photo. Oggi puoi rifocalizzare, aggiustare sfocature e saturazione dell'inquadratura, anche dopo aver scattato.



Progettato con le esigenze degli appassionati di fotografia in mente, Nokia 9 PureView offre inoltre la possibilità di catturare le immagini in formato RAW 'DNG' non compresso e di rielaborarle sul telefono stesso grazie alla partnership con Adobe Lightroom. Il 50% dell'arte della fotografia sta nella fase di post-produzione e con Nokia 9 PureView hai tutte le possibilità di distinguerti.

Nokia 9 PureView dispone di un update dell'interfaccia Pro Camera che assicura maggior controllo sulle foto e ti permette di catturare entusiasmanti fotografie time lapse con il supporto per esposizioni fino a 10 secondi. Inoltre, la nuova UI di Pro Camera su Nokia 9 PureView comprende la possibilità di aggiustare l'Exposure Value in incrementi di soli 1/3 di stop, per un controllo più granulare che mai.



Come previsto il processore è il non più recentissimo Snapdragon 845. Il Nokia 9 PureView è stato infatti messo a punto lo scorso anno, quando lo Snapdragon 855 non era ancora disponibile alle aziende del settore. Una grave lacuna per i clienti più esigenti, che da uno smartphone da 649 euro si aspettano il massimo sotto ogni punto di vista.

Lo schermo prevede un pannello pOLED da 5.99 pollici con tecnologia PureDisplay e integra un sensore di impronte e un'avanzata tecnologia di riconoscimento facciale. Per la scocca è stato adottato un telaio in alluminio 6000 con intagli al diamante e al Corning Gorilla Glass 5 anteriore e posteriore.

Nokia 9 PureView dispone di Android 9 Pie out of the box ed entra a far parte della linea di smartphone Nokia afferenti alla famiglia Android One, il che significa che offre le più recenti innovazioni ed esperienze software di Android. Gli smartphone Nokia con Android One assicurano ottimi storage e durata della batteria, oltre a tre anni di aggiornamenti di sicurezza mensili e due major update del sistema operativo.

Nokia 9 PureView riceverà tre anni di security patch mensili e due major OS update, come previsto dal programma Android One. Inoltre, Google Play Protect scansiona oltre 50 miliardi di app al giorno per salvaguardare il telefono da malware, rendendo Nokia 9 PureView uno degli smartphone più sicuri del mercato. Offre inoltre un accesso semplice a servizi innovative tra cui Google Assistant, che ti aiuta a fare le cose nel corso della giornata, così come Google Photos con spazio storage gratuito e illimitato di qualità.

NOTIZIE CORRELATE