Google ha rilasciato in queste ore la prima versione preliminare (beta 1) del nuovo sistema operativo Android 9. I firmware sono disponibili al momento sugli smartphone della gamma Pixel di prima, seconda e terza generazione.
Il rilascio della beta di Android Q sui primi Pixel arriva a sorpresa, tenuto conto che i due smartphone sono stati lanciati da oltre due anni e in teoria erano fuori dal periodo per il quale viene garantito il supporto software
Quali smartphone supportano la beta 1 di Android Q ?
Google ha le idee molto chiare per quanto riguarda le tempistiche di Android Q, tanto da aver già pubblicato una roadmap in cui elenca gli step che ci separano dal lancio della versione definitiva del sistema operativo, nel corso nel terzo trimestre 2019.
- Beta 1 (initial release, beta)
- Beta 2 (incremental update, beta)
- Beta 3 (incremental update, beta)
- Beta 4 (final APIs and official SDK, Play publishing, beta)
- Beta 5 (release candidate for testing)
- Beta 6 (release candidate for final testing)
- Final release to AOSP and ecosystem
Le prime tre beta di Android Q sono poco interessanti per gli utenti finali e riguardano soprattutto gli sviluppatori (che comunque dovranno tener conto di cambiamenti anche sostanziali fra una versione e l'altra). Con la beta 4, attesa a maggio in occasione della conferenza Google I/O, si conosceranno nel dettaglio le novità del software e API ed SDK saranno rilasciati in versione semi-definitiva.
Fra le novità di Android Q che stanno emergendo, il supporto per i dispositivi con schermo pieghevole, per un utilizzo più efficiente dello schermo e delle applicazioni in multitasking, nuove funzionalità per la condivisione di contenuti e un'ulteriore stretta a livello di privacy che consentirà agli utenti di avere maggior controllo sulle informazioni a cui le applicazioni possono accedere.