I crescita i numeri di 3 in Italia e nel mondo

25 Agosto 2006 - PuntoCellulare.it
Il gruppo Hutchison Whampoa Limited ha annunciato di aver raggiunto al 23 agosto 2006 quota 13,5 milioni di clienti UMTS nel mondo, grazie alle attività 3G in Australia, Austria, Danimarca, Hong Kong, Irlanda, Israele, Italia, Regno Unito e Svezia. La base clienti UMTS del gestore mobile 3 è cresciuta nel primo semestre 2006 del 16 per cento.

I ricavi del gruppo hanno superato i 2,4 miliardi di euro, con una crescita del 36 per cento rispetto ai primi sei mesi del 2005 e del 17 per cento rispetto al secondo semestre dello scorso anno. L' ARPU (ricavo medio per utente) è rimasto elevato, crescendo dai 42,2 euro del 31 dicembre 2005 ai 44,66 euro di fine giugno 2006. L'ARPU dati è cresciuto sia in valore assoluto, passando dai 10,47 euro di fine 2005 ai 12,54 euro di fine giugno 2006, sia come percentuale totale, passando dal 25 al 28 per cento.

Per quanto riguarda il nostro paese il numero di clienti è cresciuto del 16 per cento nei primi 6 mesi del 2006, arrivando a quota 6,4 milioni. 3 Italia si conferma leader dell'UMTS in Europa con una base clienti di oltre 6,8 milioni al 23 agosto 2006. I ricavi al 30 giugno 2006 hanno superato 1,042 miliardi di euro, con una crescita del 60 per cento su base annua e del 15per cento rispetto alla seconda metà del 2005. L' EBITDA, al lordo dei costi di acquisizione dei clienti pre-pagati, è cresciuto del 2328 per cento, passando da -13 milioni di euro del primo semestre 2005 agli oltre 280 milioni di euro al 30 giugno 2006.

3 Italia ha inoltre raggiunto un ulteriore importante risultato operativo, mantenendo per tutto il primo semestre 2006 un EBITDA positivo, al netto dei costi di acquisizione clienti pre-pagati e post-pagati. L'ARPU rimane abbondantemente sopra la media di mercato e si attesta a 35,44 euro. Il peso della componente dati sull'ARPU passa nel semestre dal 30 al 34 per cento. 3 Italia ha mantenuto nel semestre la propria connotazione di azienda leader nell'innovazione tecnologica, lanciando prima in Italia l'HSDPA e, prima al mondo, la TV Digitale Mobile in tecnologia DVB-H. La rete UMTS di 3 Italia copre attualmente oltre l'82 per cento della popolazione. La rete HSDPA, evoluzione dell'UMTS, copre ad oggi più del 40 per cento della popolazione in circa 200 città e raggiungerà entro la fine del 2006 più di 1.500 comuni, pari al 60 per cento della popolazione.

NOTIZIE CORRELATE