Il recente annuncio da parte di Sony dei nuovi
Xperia 1,
Xperia 10 ed
Xperia 10 Plus ha lasciato a bocca asciutta chi dal marchio giapponese si aspettava uno smartphone compatto, memore degli apprezzati dispositivi 'Compact' della gamma Xperia.
Oltre ad una nuova nomenclatura, legata alla volontà di proporsi con rinnovato slancio sul mercato, la casa giapponese si è convertita al formato 21:9 per quanto riguarda gli schermi degli smartphone, al fine di differenziarsi dalla concorrenza.
Per accontentare gli estimatori degli Xperia Compact, nell'ottica di continuare ad utilizzare display 21:9, sarebbe in arrivo il nuovo Sony
Xperia 4 di cui iniziano a filtrare i primi dettagli.
Il concetto alla base di Xperia 4 è semplice: mantenere la stessa larghezza della scocca dei precedenti
Xperia Z5 Compact e
Xperia XZ2 Compact offrendo però uno schermo molto più ampio, naturalmente di tipo 21:9.
E' da capire se il Sony Xperia 4 possa essere ancora considerato un 'Compact', con un'altezza della scocca di 149 millimetri. Più difficile da accettare, alla luce delle ultime indiscrezioni, la presenza di un processore Snapdragon 710.
I precedenti Xperia Compact erano infatti top di gamma a tutti gli effetti, con lo stesso processore di ultima generazione implementato sulla versione standard di riferimento. Per la clientela europea di Sony le considerazioni su Xperia 4 potrebbero comunque essere del tutto inutili, dal momento che allo stato attuale lo smartphone è dato in arrivo soltanto in Giappone come esclusiva di NTT DoCoMo.