Google annuncia i nuovi Pixel 3a e Pixel 3a XL, fascia media ad un prezzo elevato

7 Maggio 2019 - Max Capitosti
I nuovi smartphone Pixel 3a e Pixel 3a XL sono stati annunciati oggi alla conferenza Google I/O. Come le indiscrezioni avevano anticipato, si tratta di smartphone di fascia media che, nonostante prevedano un prezzo più contenuto rispetto ai Pixel 3 e Pixel 3 XL dello scorso autunno, risultano comunque sempre più costosi rispetto ad altri dispositivi della stessa categoria.






In Italia Pixel 3a e Pixel 3a XL saranno venduti infatti già a partire da domani rispettivamente a 399 e 479 euro, prezzo eccessivo tenuto conto della dotazione hardware e della scocca in materiale plastico a cui ormai anche smartphone che costano meno della metà sanno fare a meno.



Discutibile anche il design del pannello frontale, che non cerca minimamente di nascondere la fotocamera con notch o altri stratagemmi, piazzandola all'interno di una banda orizzontale 'vecchio stile' di generose dimensioni. Discorso analogo per il lettore di impronte posto sul retro, che ormai anche sugli ultimi smartphone di fascia media si sta spostando nello schermo.



La stessa fotocamera posteriore da 12 megapixel di Pixel 3 / 3 XL, caratterizzata da una buona qualità, secondo Google, dovrebbe servire a giustificare il prezzo dei nuovi Pixel (sui quali tuttavia sembra essere stato rimosso il coprocessore Pixel Visual Core che contribuisce sui fratelli minori ad ottimizzare le immagini ed ottenere ottimi risultati anche con un singolo sensore).



Entrambi i modelli prevedono uno schermo OLED in formato FHD+ con ampiezza di 5.6 o 6 pollici. Il processore è uno Snapdragon 670 con 4GB RAM e 64GB, ulteriore punto a sfavore è dato dalla memoria non espandibile.

Scheda tecnica Google Pixel 3a



Scheda tecnica Google Pixel 3a XL

NOTIZIE CORRELATE