LG G8X ThinQ - il nuovo top di gamma include anche il Dual Screen

6 Settembre 2019 - Max Capitosti
LG Electronics ha presentato ad IFA 2019 il nuovo G8x ThinQ, smartphone top di gamma basato su Snapdragon 855 che riprende il concetto di Dual Screen inaugurato a giugno con il lancio del V50 ThinQ 5G.
La casa coreana non ha ancora abbracciato il design degli smartphone pieghevoli e, in attesa di comprendere le dinamiche del mercato, preferisce offrire dispositivi ai quali è possibile aggiungere uno schermo secondario.



L'azienda ha tenuto conto del feedback ricevuto dai consumatori su LG V50ThinQ 5G e ha implementato una serie di miglioramenti, tra cui un display esterno aggiuntivo da 2,1 pollici. Questo pratico schermo accessorio consente di avere sott'occhio l'ora, la data, la batteria, le notifiche e altre informazioni utili senza dover aprire il Dual Screen. Mentre il primo Dual Screen per LG V50 aveva due posizioni fisse di apertura, il nuovo Dual Screen è dotato di una cerniera Freestop a 360 gradi per consentire l'angolo di apertura preferito, proprio come un laptop.

Dal design simmetrico, il nuovissimo smartphone della serie G di LG condivide lo stesso display da 6,4 pollici di LG Dual Screen, per raddoppiare la produttività e in generale fornire un'esperienza più appagante. Un sensore di impronte digitali integrato nel display principale rende lo sblocco di LG G8X ThinQ ancora più semplice, anche con il doppio schermo ripiegato su se stesso.

Scheda tecnica LG G8x ThinQ



LG Dual Screen



Se è vero che la regolazione automatica della luminosità del display di uno smartphone tramite sensori non è una novità, nel G8X ThinQ un sensore di luce ambientale ne regola anche il contrasto, per massimizzare i dettagli dell'immagine e ridurre l'affaticamento degli occhi. Per apprezzare al massimo il display FullVision da 6,4 pollici, la fotocamera frontale dello smartphone è stata inoltre alloggiata in un incavo a goccia.

Parlando di fotocamera, LG G8X ThinQ offre una selfie camera da 32 MP e una doppia fotocamera posteriore da 13+12 megapixel ottima per qualsiasi situazione. Sfruttando la luce emessa dal Dual Screen è possibile scattare selfie più chiari e nitidi anche in ambienti bui, consentendo agli utenti di regolare perfino la temperatura di colore in base alla situazione. Ideale per scattare foto più nitide e stabili di soggetti in rapido movimento, AI Action Shot riconosce la scena e imposta la velocità dell'otturatore fino a 1/480 di secondo.



Il 4K Time Lapse consente agli utenti di creare video artistici in rapido movimento con una straordinaria risoluzione 4K, mentre LG Steady Cam stabilizza le riprese video come mai prima d'ora attraverso un sofisticato algoritmo per filmati più realistici e professionali. E' inoltre possibile passare dalla fotocamera anteriore a quella posteriore mentre si registra un video con LG G8X ThinQ.

Per quanto riguarda il comparto audio, G8X ThinQ offre altoparlanti da 1.2 W per un suono stereo immersivo e perfettamente bilanciato, mentre il Quad DAC Hi-Fi a 32 bit, ottimizzato da Meridian, continua a fare di LG il punto di riferimento del suono di alta qualità quando si utilizzano delle cuffie con filo. In termini di registrazione, LG G8X ThinQ è dotato di un microfono il cui volume si regola automaticamente durante l'acquisizione di video per garantire che i suoni siano ben dettagliati.

A livello estetico LG G8X ThinQ condivide gran parte del DNA dei precedenti smartphone LG e al tempo stesso crea una propria identità. Il collegamento del device al Dual Screen è ora realizzato tramite USB anzichè tramite Pogo Pin, risultando in un design più elegante e più pulito quando utilizzato senza doppio schermo.

LG G8X ThinQ rinnova anche l'interfaccia utente, che con la versione LG UX 9.0 offre un design ancora più semplice, icone perfezionate e le funzioni come 'Componi', 'Rubrica' e 'Chiamate' disposte in fondo al display per essere facilmente raggiungibili utilizzando una sola mano.

LG G8X ThinQ in abbinata alla nuova versione di LG Dual Screen saranno disponibili in alcuni mercati chiave entro l'ultimo trimestre 2019. Il prezzo di lancio deve essere ancora confermato

NOTIZIE CORRELATE