Xiaomi Mi Mix Alpha - schermo su 4 lati e fotocamera da 108MP per un innovativo smartphone

24 Settembre 2019 - Max Capitosti
Il misterioso Xiaomi Mi Mix Alpha oggetto negli ultimi giorni di teaser ufficiali e numerose indiscrezioni è stato finalmente svelato questa mattina in Cina. In effetti l'attesa è stata più che ricompensata, Mi Mix Alpha è infatti un innovativo smartphone il cui schermo si estende sui quattro lati della scocca, una soluzione mai adottata finora.


Xiaomi ha presentato il Mi Mix Alpha come prototipo, ad ogni modo è previsto il lancio a fine anno in Cina, ad un prezzo purtroppo non popolare (al cambio si arriva a circa 2.550 euro).

Il display, che Xiaomi definisce Surround 4D, supera la soluzione Waterfall che inizia a farsi strada nelle ultime settimane con un pannello AMOLED che arriva a coprire anche il retro della scocca. Tenuto conto della banda verticale che alloggia la tripla fotocamera posteriore (facilmente impiegabile anche per i selfie), si arriva ad un rapporto screen to body del 180.6%. Lo schermo, misurato sul frontale, ha un'ampiezza di 6.39 pollici e, naturalmente, integra il lettore di impronte.



Di assoluto rilievo il resto della scheda tecnica, con un chip Snapdragon 855+ con 12GB RAM e 512GB di memoria, e per la prima volta al mondo con una esclusiva fotocamera posteriore da 108MP (presenti inoltre sensori da 20+12MP). La batteria ha una capacità di 4.050mAh e supporta la ricarica rapida a 40W.



I tradizionali tasti laterali sono stati implementati in modo virtuale sullo schermo, insieme ad un sistema che impedisce l'attivazione involontaria. Troviamo inoltre un telaio in titanio, ceramica per la banda che ospita le fotocamere e cristallo zaffiro per i sensori fotografici. Non manca infine la connettività 4G.

Scheda tecnica Xiaomi Mi Mix Alpha



NOTIZIE CORRELATE