Google ha annunciato la Go Edition di Android 10, la versione speciale del sistema operativo concepita per gli smartphone ultra economici che hanno scarse risorse hardware. Per ovviare a questa lacuna, Android Go Edition prevede un utilizzo più parsimonioso della memoria, come pure versioni speciali delle consuete applicazioni Google
In Android 10 (Go Edition) è stato velocizzato il passaggio da un'applicazione all'altra, il tempo di attesa per l'apertura delle applicazioni oltretutto è stato ridotto del 10% rispetto alla precedente Go Edition di Android. Per smartphone sempre più sicuri è stato inoltre implementata la tecnologia Adiantum di codica, che consente anche gli smartphone entry level di criptare le informazioni sensibili. Questo avviene senza che sia necessario disporre di hardware dedicato per la codifica.
L'applicazione YouTube Go permette di guardare video in maniera dignitosa anche in presenza di una connessione lenta, la Galleria utilizza adesso il machine learning per categorizzare meglio le foto presenti nel dispositivo. Anche le applicazioni 'Go Edition' più diffuse di terze parti, come Facebook, Twitter e Spotify potranno trarre benefico dalle migliorie introdotte da Google.