Il 2019 è stato un anno davvero povero di novità per il marchio BlackBerry che, nonostante venga gestito adesso dal colosso cinese TCL, non è più riuscito a tornare ai fasti degli anni scorsi, quando aveva smartphone che dominavano nei listini degli operatori telefonici in tutto il mondo.
Le tastiere QWERTY che hanno reso gli smartphone BlackBerry apprezzati in tutto il mondo sono ormai passate di moda, anche i più irriducibili si sono convertiti a digitare sulle tastiere virtuali mostrate a schermo.
Nel futuro di BlackBerry non si intravedono ancora novità di rilievo, qualora nuovi smartphone dovessero essere lanciati, di sicuro non saranno dotati del supporto per le reti 5G.
L'ipotesi di un BlackBerry 5G, per lo meno nei breve periodo, è stata esclusa da Stefan Streit, responsabile marketing di TCL. Il manager ha fatto notare che per tradizione gli smartphone BlackBerry non sono dispositivi votati all'intrattenimento, le reti 4G attuali sono più che sufficienti per le applicazioni business.
TCL ha comunque confermato di avere in cantiere alcuni nuovi dispositivi 5G. Saranno commercializzati con il marchio Alcatel (o TCL), ad un costo di circa 5-600 euro nel corso della seconda metà del prossimo anno.