Il Sony
Xperia 1 è in commercio ormai da alcuni mesi, in Giappone è stata presentata oggi una versione speciale oggetto di interessanti migliorie.
Sony Xperia 1 Professional Edition prevede lo stesso schermo in formato 4K con pannello OLED del modello standard, adesso ottimizzato sulla base dei monitor professionali della gamma Master della casa giapponese, con supporto per il profilo colore Illuminant D65 e segnale a 10-bit.
Sul versante della fotocamera, grazie alla applicazione Imaging Edge Mobile è possibile trasferire in modalità wireless foto e video da una fotocamera Sony. E' presente la funzionalità Transfer & Tagging che consente di associare alle immagini tag (anche vocali).
Ultima novità l'aggiunta del supporto alla connettività Ethernet tramite cavo USB Type-C. Purtroppo per sfruttare questa funzionalità andrà acquistato a parte l'adattatore dedicato. Abilitata infine la modalità landscape per la schermata Home, non è da escludere che possa arrivare sul modello standard tramite uno dei prossimi aggiornamenti software.
Scheda tecnica Sony Xperia 1
- Display: 6.5 pollici - 1644 x 3840 punti OLED
- Fotocamera principale tripla:
• 12 MP - F/1.6 - Flash LED - 1.4 µm pixel - FOV 78° - Sony Exmor RS
• 12 MP - F/2.4 - 1.0 µm pixel - FOV 135°
• 12 MP - F/2.4 - 1.0 µm pixel - FOV 45° - Fotocamera secondaria:
• 8 MP - F/2.0 - 1.12 µm pixel - FOV 84° - Sony Exmor RS - Processore: Qualcomm Snapdragon 855 Octa Core 2.8 GHz a 7nm
- GPU: Adreno 640
- Memoria: 6GB RAM + 128GB espandibile con scheda microSD
- Rete mobile: 4G
- Sistema operativo: Android 11
- Batteria: 3300 mAh non rimovibile
- Lettore di impronte: SI (laterale)
- Face Unlock: NO
- NFC: SI
- Dimensioni: 167 x 72 x 8.2 mm
- Colore scocca: Black, Purple, Grey, White
- Scocca impermeabile: con certificazione IP65/IP68
- Data lancio: Giugno 2019