Lo Snapdragon 865, il chip Qualcomm per gli smartphone top di gamma della prossima generazione, sarà svelato in occasione dello Snapdragon Tech Summit in programma alle Hawaii dal 3 al 5 dicembre. La notizia arriva da Qualcomm, che tuttavia finora è stata di avara di informazioni per quanto riguarda le caratteristiche del nuovo chipset.
Stando alle indiscrezioni circolate negli ambiti industriali, lo Snapdragon 865 sarà realizzato sulla base del processo produttivo EUV a 7nm di Samsung, che si è imposta sulla tecnologia 7nm FinFET di TSMC.
Il processo EUV (extreme ultraviolet lithography) garantisce un migliore posizionamento dei transistor e, di conseguenza, un grado di miniaturizzazione più spinto e performance più elevate. Lo Snapdragon 865 con molta probabilità manterrà la stessa configurazione Octa Core dei precedenti Snapdragon 855 e 855 Plus, con una frequenza di base di 1.8GHz.
E' probabile l'utilizzo di una architettura Cortex-A75, di una nuova GPU della famiglia Adreno ancora più performante e di una nuova Neural Processing Unit. Si prevede inoltre il supporto per le nuove RAM LPDDR5 e le memorie UFS 3.0, per un tangibile aumento delle prestazioni.
Due le varianti dello Snapdragon 865 in programma, identificate dai nomi in codice di Kona e Huracan. La prima disporrà di modem 5G integrato, la seconda solo del supporto per le reti 4G. Si prevede l'inizio della produzione su larga scala dello Snapdragon 865 a febbraio.