Xiaomi Mi 10 - confermato l'utilizzo dei nuovi chip RAM LPDDR5

6 Febbraio 2020 - Max Capitosti
Xiaomi ha confermato anche in Italia l'imminente arrivo del nuovo smartphone top di gamma Mi 10, uno dei primi al mondo ad adottare una memoria RAM a tecnologia LPDDR5.


I chip di memoria saranno forniti da Micron e rispondono alla crescente domanda di prestazioni di memoria più elevate e di minori consumi energetici in diversi mercati, tra cui quello automobilistico, dei PC e dei sistemi di rete costruiti per le applicazioni 5G e AI. La DRAM LPDDR5 può fornire fino al 20% di riduzione del consumo energetico rispetto a quella di tipo LPDDR4. La maggior velocità dello standard LPDDR5 influirà anche sui consumi della CPU che, grazie all'aumento di velocità delle operazioni, consumerà meno rispetto a prima.

Questa DRAM di nuova generazione è progettata per soddisfare le esigenze delle reti 5G, che inizieranno a essere implementate su scala mondiale nel 2020. Micron LPDDR5 consente agli smartphone 5G di elaborare i dati a velocità di fino a 6.4Gbps, che è fondamentale per prevenire congestioni dei dati 5G. Questa capacità risponde ad altri requisiti tecnologici emergenti, come quelli dei veicoli a guida autonoma, che richiedono un sottosistema di memoria con una larghezza di banda maggiore per supportare il calcolo e l'elaborazione dei dati in tempo reale.

NOTIZIE CORRELATE